Concentrazione: le armi per mantenerla

La concentrazione è una delle quattro cose che ritengo determinanti per raggiungere il successo da freelance (le altre sono la costanza, lo spirito di sacrifico e la fortuna, intesa come capacità di trovarsi nel posto giusto al momento giusto). Io non sono un guru della concentrazione, e mi capita ancora di distrarmi per qualche motivo:…

Come diventare un troll – Ridiamoci su

Perché qualcuno dovrebbe chiedersi come diventare un troll? Di questi tempi, si sa, i ritmi frenetici, la crisi, le tasse e tutto ciò che non gira mettono a dura prova la sopportazione di chiunque. La rabbia serpeggia in ogni dove e ognuno sceglie il modo a lui più consono per sfogarla. C’è chi va a…

Non è un altro stupido articolo sul batching

Il batching è uno degli argomenti più trattati da noi copy-cosi, e per questo motivo ho parafrasato il titolo di Non è un’altra stupida commedia americana. Sia chiaro, tutti i post che vengono scritti su come fare batching possono essere utilissimi, ma io voglio parlare qui di come non sia per forza questa manna dal…

Come inviare direct automatici su Instagram

Inviare direct automatici su Instagram non è sempre simpatico, ma devo dire che li sto trovando molto utili. Quando arriva il mio direct automatico una delle reazioni più diffuse è: “Ma come hai fatto?” Ritengo quindi utile fare il punto della situazione, citando dei servizi, ovviamente non gratuiti (se ne hai trovato uno gratuito scrivimelo…

Errori su Instagram: le 5 cose da evitare

Gli errori su Instagram sono sempre in agguato. Io visito ogni giorno decine di profili, un po’ per hobby, un po’ per la selezione di influencer per singoli progetti e un po’ per  IG a raggi X (a proposito, sai che fino all’11 marzo puoi averlo scontato di 50 euro con il codice PIVA34? È…