Essere costanti su Instagram a cosa serve?

Essere costanti su Instagram, su qualsiasi social, e in qualsiasi ambito della vita, ti premia. Due settimane fa ti raccontavo della mia personale esperienza adolescenziale con chi vince camminando, e per me, che ho improntato la comunicazione sul “senza fretta ma senza sosta” è un punto davvero importante. Certo, si può avere successo anche di…

Blocco su Facebook, un simpatico aneddoto

Quello del blocco su Facebook è un problema che può capitare a tutti. Ma davvero a tutti tutti! Siccome ho visto che il genere piace, proseguo la rubrica degli aneddoti didascalici: qui l’insegnamento che ne dovresti trarre è che se vuoi fare delle sponsorizzazioni su Facebook e Instagram ti conviene aprirti un account scollegato sul…

Senza fretta ma senza sosta – Aneddoto di vita

Senza fretta ma senza sosta, perché comunicare online è una maratona, non una gara di velocità. Oggi volevo raccontarti qualcosa di me, di come ho maturato quest’idea di comunicazione senza fretta ma senza sosta e sì, dovrò scrivere di corsa. Non nel senso che scriverò questo articolo rapidamente e senza cura, anzi, sarebbe incoerente! Intendo…

Social media manager economico: come trovarlo?

Trovare un social media manager economico equivale più o meno a vedere un unicorno che attraversa la strada in centro a Milano. Anzi, un unicorno color tiffany. In questo articolo ti spiego perché, e cerco di darti non una, ma ben due soluzioni. Però ti anticipo che se sei permaloso potresti anche offenderti: se non…

Strategia Instagram: ti regalo la mia

Creare una strategia Instagram, anche non partendo da zero come nel mio caso, è un lavoraccio. Il risultato deriva da giorni di analisi, di ipotesi e anche di blandi tentativi (i tentativi “veri” sono la strategia stessa, che va perfezionandosi giorno per giorno). Mettere tutto per iscritto, poi, è ancora più dura. Un conto è…

Cos’è la diffamazione sui social e come funziona

Ho sempre dato per scontato che tutti sapessero cos’è la diffamazione. Eppure continuo a trovare post sui social nei quali persone anche istruite dimostrano di non saperlo per niente (o quantomeno di fregarsene altamente non dare importanza a questo aspetto. Siccome però la pena in caso di diffamazione sui social non è per niente all’acqua…

Ricevere like su Instagram non servirà più?

Ricevere like su Instagram, ad oggi, è un po’ l’obiettivo di tutti, anche di chi non usa questo social per lavoro. Del resto è comprensibile: ti impegni a scattare foto sempre migliori, ci dai dentro con l’editing, scrivi caption interessanti e vedi i like come una giusta ricompensa. Non c’è niente di male nel cercare…

Tipi da newsletter: errori da non fare

Sei uno dei tipi che invia la newsletter regolarmente o non hai ancora pensato di crearne una? Nel primo caso lo sai, nel secondo ti svelo un segreto: la newsletter è la bestia nera di ogni blogger/attività/freelance. Molto più del blog, nel quale, in fin dei conti, tratti di argomenti che conosci molto bene, indipendentemente…