Mi chiamo Anna Cortelazzo e la mia passione per il web è nata alle superiori, quando sono diventata webmaster del forum del mio liceo (si usava solo l’html, che ricordi!). Mi sono laureata con 110 e lode e con le ciocche viola, con una tesi sul perturbante nella letteratura e nella grafica 3D, perché già a quei tempi volevo che la comunicazione visiva facesse parte della mia vita. Poi, dopo una breve esperienza nell’organizzazione di eventi, ho cominciato a lavorare nel mondo della comunicazione online.

Vivo a Padova, ma grazie al web entro in contatto con persone di tutta Italia: sono una di quelle che anche prima del Covid sapeva cosa fosse lo smartworking, ma quando capita prendo volentieri un treno, soprattutto per fare la prof di comunicazione integrata in altre città; da anni insegno comunicazione visiva al master in Comunicazione delle Scienze dell’università di Padova e tengo corsi e seminari di strategia digitale in università e aziende;

Perseguo quella che ho battezzato slow communication e credo nelle strategie a lungo termine, perché è facile avere successo sul web per pochi mesi, ma è saperlo mantenere la vera sfida: se improvvisi online, dopo un po’ sparisci dai radar. Quando creo un piano di comunicazione per qualcuno, faccio sempre molte call preliminari, sporadicamente interrotte dai miagolii del gatto Prandy, perché andando in profondità riesco a capire cos’ha da dire il brand e come renderlo indimenticabile.

Anche se sono pericolosamente sbilanciata verso J.Ax, il mio payoff è abbastanza letterario ed è “tutto si può comunicare, senza fretta ma senza sosta“: direi che riassume bene quello in cui credo! Quando non sono impegnata a plagiare Goethe con i payoff, scrivo articoli di cultura e tecnologia su IlBoLive, la testata ufficiale dell’università di Padova, di cui gestisco i social.

Sono qui per accompagnarti in questo mondo variegato e appassionante che è il web, e se vuoi conoscere alcune persone con cui ho avuto il piacere di lavorare c’è la pagina Testimonianze. Se anche tu non vedi l’ora di cominciare, contattami per un preventivo!

Strategia comunicativa

Definisco e scrivo la strategia di comunicazione per migliorare la presenza online di divulgatori, enti culturali e freelance grazie a un lavoro di consulenza personalizzata, scalabile e costruita intorno alle loro esigenze. Il mio obiettivo è quello di sviluppare un’immagine coerente e una comunicazione focalizzata, in modo che i miei clienti in un secondo tempo possano anche scegliere di curare da soli la loro promozione online

Copywriting

Lavoro come copywriter per agenzie e altri freelance. Posso scrivere i testi per il tuo sito, trasformandoli nell’Isola del Tesoro che attrae ogni navigatore del web. saranno testi sintetici e puntuali, ma avranno anche un cuore (ci tengo!): i vocaboli asettici li lasciamo alle schede prodotto, negli altri casi almeno qualche sprazzo di passione ci vuole

Formazione

Da quattro anni tengo corsi di comunicazione integrata sia all’università (Master in Comunicazione delle scienze, Veterinaria, Sociologia) che nelle aziende. Cedo che in ogni Cuggino ci sia un potenziale social media manager bravissimo: basta formarlo in modo adeguato!

Consulenze

Se hai già una comunicazione avviata, ma hai bisogno di chiarire dei punti specifici, offro delle consulenze one shot che possono riguardare vari argomenti, per esempio potremmo parlare di come migliorare le tue foto o i tuoi testi per i social, di come settare i tuoi profili, di cosa scrivere nella tua newsletter o di come attrarre l’attenzione dei potenziali clienti che passano sul tuo sito

Dicono di me

Leggi tutte le Testimoniante
Ho lavorato con Anna alla realizzazione della mia rubrica e lei ha accuratamente vagliato alcune possibilità che potessero aiutarmi a crescere su Instagram. Me le ha esposte, guidandomi verso la soluzione che più si adattava alle mie esigenze; è stata molto professionale, esaustiva e disponibile a rispondere a ogni mio dubbio. In più ha realizzato per me quattro preset Lightroom assolutamente fantastici!
Consiglierei Anna a occhi chiusi!
Anna Franchin, Webdesigner

Avevo bisogno di rivedere la strategia Instagram del corso di laurea di sociologia e la prima persona che mi è venuta in mente è stata Anna, che ci ha aiutato a mettere a fuoco il target e alcune caratteristiche tecniche della piattaforma, permettendoci gradualmente di migliorare il coinvolgimento di chi già ci seguiva e di attrarre nuovi follower, pur mantenendo alcuni punti fermi che inizialmente sembravano un ostacolo. Promossa a pieni voti, la chiamerò anche in futuro per aggiornare la strategia!

Claudio Riva, Presidente del corso di laurea in Scienze sociologiche dell'università di Padova

Ho lavorato con Anna per migliorare uno dei miei libri, e l’esperienza è stata davvero positiva: Anna è una persona curiosa, si fa prendere dalle storie che gli altri le raccontano e sa valorizzarle come pochi altri. Ed è anche una persona di specchiata onestà, una cosa che mi ha colpito

Paolo Wieczorek, Professore e scrittore

Come responsabile tecnico di una ditta avevo bisogno di chiarirmi le idee riguardo la comunicazione e la valorizzazione delle nostre attività professionali, sia tramite social che web. In un progetto FSE in cui siamo stati coinvolti, ho avuto la fortuna di avere Anna come docente. Oltre alla disponibilità e alla professionalità, quello che ho apprezzato moltissimo in lei sono stati i consigli precisi e tarati sulle mie esigenze e capacità, permettendomi di migliorare. Così si ottimizzano risorse e tempo! Brava Anna, grazie!

Nicola Tormen, Direttore della ditta WBA Project srl

Ho provato IG a Raggi X perché quando sono diventata libera professionista ho intravisto in Instagram una possibilità in più di comunicazione. Avevo un account da anni e volevo capire cosa funzionava e cosa no nella mia strategia. Anna ha fatto una vera e propria scansione a Raggi X della mia galleria e delle mie stories, restituendomi una lettura approfondita dei dati, fortemente legata ai miei obiettivi e al mio target. Lo ha fatto con parole semplici, aiutandomi anche a capire meglio i meccanismi di Instagram e aggiungendo delle indicazioni pratiche per migliorare da subito i miei post.

Nadia Panato, Project manager

Se cercate un’esperta di comunicazione, l’avete trovata. Avete trovato anche una professionista, che non solo si impegna, ma è anche appassionata del suo lavoro. Io ho fatto bingo scegliendola, mi ha letto nella mente!

Matteo Manganiello, Fotografo

Ho chiesto ad Anna di revisionare un testo di 200 pagine. La conoscevo già e sapevo di potermi fidare. Ho fatto bene: Anna ha fatto un ottimo lavoro, con serietà e professionalità. Mi ha dato molti ottimi consigli e ha reso la mia tesi proprio come la avrei voluta io, scovando con metodo certosino i moltissimi errori che avevo commesso. Discutendo con lei le revisioni, ho anche scoperto varie cose che non sapevo. Grazie Anna!

Marco Biagioli, Avvocato

Ho conosciuto Anna per un percorso di personal branding: mi ha aiutata a dare nuova energia e una nuova prospettiva alla parte di comunicazione e marketing del mio lavoro. Con simpatia, metodo e professionalità mi ha portato a focalizzare diversi aspetti del mio brand e mi ha aiutato a definire la mia comunicazione e a tracciare la strada per il prossimo futuro!

Tatiana Sieve, Psicologa e psicoterapeuta

L’esperienza lavorativa condotta con Anna è stata molto soddisfacente. È riuscita a capire in pieno le mie esigenze e a fornire le soluzioni più adeguate. Mi sono sentito molto seguito, perché lei è sempre disponibile a rispondere alle domande e dà consigli precisi e puntuali.
Quando è stato il momento di cambiare repentinamente rotta non ha esitato ed è stata molto chiara. I social media per lei non hanno segreti!

Graziano Ferro, Assegnista di ricerca del Dipartimento di Biologia per la divulgazione scientifica

Ho contattato Anna per un percorso di Personal branding: mi ha accompagnata passo passo in questo mondo sconosciuto insegnandomi molte cose e dando una vera identità a ciò che stavo facendo. Sono stata piacevolmente sorpresa dalla qualità e quantità di informazioni e consigli che Anna mi ha dato su molti aspetti della mia comunicazione: dal colore all’arredamento, dall’uso dei social alla gestione della newsletter. Gli obiettivi vengono concordati e verificati passo passo: Sicuramente consigliata!

Elena Di Bernardo, Psicologa e psicoterapeuta

Anna è stata la mia referente per un programma di mentoring: avevo bisogno di un aiuto per migliorare la mia comunicazione Instagram per far capire alle persone la mia particolarità: occuparmi di Brand Identity con un tocco di magia e spiritualità.

Con una serie di consulenze mi ha dato diversi suggerimenti e mi ha aiutato tantissimo a capire che direzione prendere: dal migliorare la bio, a come organizzare il feed a livello di grafica e a come elaborare contenuti più affini alle mie esigenze. Anna mi ha dato delle dritte chiare e precise, in modo diretto e schematico. La devo ringraziare davvero molto, senza contare che si percepisce l’innata passione che ha per il suo lavoro!

Chiara Sbicca, Grafica

Ho scelto Brand in Frac perché racchiudeva tutto quello su cui avevo bisogno di fare chiarezza e, anche se non conoscevo Anna, ho deciso di lavorare con lei.
Un percorso che ha rispettato i miei tempi, la mia crescita. Insieme abbiamo fatto luce sui punti fondamentali del mio brand, i miei valori i miei punti di forza, il tone of voice.
Durante il percorso non sono mancati i dubbi in particolare riguardo la direzione verso la quale stavamo andando, ma Anna mi ha aiutato a dipanare la matassa, fornendomi elementi di riflessione, mentre lei ormai aveva già tutto chiaro.
Il report finale è una guida unica e super personalizzata, dove Anna ha saputo individuare chi sono, cosa faccio e come lo faccio, pregi e difetti. Mi ha aiutata ad individuare il mio target, che rappresenta uno dei punti di partenza più importanti del brand e che era una delle mie maggiori difficoltà. La guida è ricca di consigli e suggerimenti utili da cui partire per impostare il lavoro.
Sarà il mio punto di rifermento per lo sviluppo della mia attività, una guida alla quale tornare quando si perde l’orientamento. Ho molto da lavorare ma le basi e la direzione sono oramai impostate!

Barbara Campanella, Artigiana

Ho comprato Brand in frac perché, appena lanciato, ho pensato che fosse quello che faceva al caso mio: un percorso guidato da una professionista per sbloccare il mio brand dall’impasse in cui si trovava. Non è stato facile. Guardarsi dentro e analizzare una parte di me, del mio lavoro, della promozione del mio brand è stato impegnativo a molti livelli, ma mi ha aiutato a chiarire alcuni aspetti della mia attività e soprattutto a capire dove voglio andare e a chi voglio arrivare. Di Anna ho apprezzato, oltre alla professionalità, la schiettezza. Se qualcosa dal suo punto di vista non funziona, non ci gira troppo intorno e te lo dice in maniera anche abbastanza brutale. Il suo è un atteggiamento che ti obbliga a rivedere ciò che non va e a trovare nuove strade. Insomma è efficace. Gli spunti finali che ha saputo trarre dal percorso fatto insieme sono tanti e veramente utili. Certo non ha la bacchetta magica, ma mi ha fornito tutti gli strumenti che mi servono per affrontare il marketing del mio brand. Adesso sta solo a me mettere in pratica le sue indicazioni. Grazie Anna!

Tatiana Ippolito, Grafica