About me

Mi chiamo Anna Cortelazzo, e faccio il lavoro più bello del mondo: mi occupo di comunicazione, specialmente online.
Aiuto altri liberi professionisti e piccoli brand a creare e gestire la loro presenza online grazie a una strategia comunicativa personalizzata e costruita attorno alle loro esigenze. Il mio obiettivo è quello di sviluppare un’immagine coerente e una comunicazione focalizzata, in modo che i miei clienti in un secondo tempo possano anche scegliere di curare da soli la loro promozione online.

Collaboro inoltre con varie agenzie e testate giornalistiche come copywriter. Scrivo testi sintetici e puntuali che però abbiano anche un cuore: i vocaboli asettici li lascio alle schede prodotto, in tutti gli altri casi almeno qualche sprazzo di passione ci vuole.

Da due anni tengo corsi di comunicazione e di semplificazione del linguaggio amministrativo sia in università pubbliche che per istituzioni private. Ho formato il personale interno di un’associazione che si occupa di biodiversità e che ora sta andando fortissimo sul web.

Se hai già una comunicazione avviata, ma hai bisogno di chiarire dei punti specifici, offro delle consulenze one shot che possono riguardare vari argomenti come per esempio i testi del tuo sito, dei suggerimenti per aumentare l’audience sui social o anche delle indicazioni sull’editing di base dei contenuti fotografici per i social network.

Vivo a Padova, ma lavoro con persone che provengono da tutta Italia: grazie a internet, posso gestire le riunioni da remoto, sia da casa che dall’ufficio. In caso di necessità, posso spostarmi in altre regioni, ma solo in determinati periodi dell’anno (in agosto, per esempio).

Perseguo quella che ho chiamato slow communication: non ha senso lavorare di corsa, perché questo impedirebbe di esaltare a dovere i punti di forza del cliente, che vanno individuati nel dettaglio. Quindi preparati a frequenti chiamate, sporadicamente interrotte dai miagolii del mio gatto Prandy, perché dei miei interlocutori io voglio sapere tutto. Per questo motivo, a parte le consulenze one shot, seguo solo pochi clienti in contemporanea: potrebbe esserci un po’ da aspettare, ma ti assicuro che ne varrà la pena!

Veder crescere i business che mi scelgono come consulente mi dà più soddisfazione che vincere al fantacalcio (e ti assicuro che è difficile). Sono una di quelle persone che crede che dietro a una comunicazione di successo ci sia un professionista, e che improvvisare sia una strada percorribile solo in cucina. Se improvvisi online, poi sparisci.

Io posso darti una mano per esserci davvero, e per avere una buona reputazione in questo mondo variegato e appassionante che è il web.

Se vuoi conoscere alcune persone con cui ho avuto il piacere di lavorare, c’è la pagina Testimonianze. Se anche tu non vedi l’ora di cominciare, contattami per un preventivo!