Mi chiamo Anna Cortelazzo, e faccio il lavoro più bello del mondo: mi occupo di comunicazione, specialmente online.

Vivo a Padova, ma lavoro con persone che provengono da tutta Italia: grazie a internet, posso gestire le riunioni da remoto, sia da casa che dall’ufficio. In caso di necessità, posso spostarmi in altre regioni, ma solo in determinati periodi dell’anno (in agosto, per esempio).

Perseguo quella che ho chiamato slow communication: non ha senso lavorare di corsa, perché questo impedirebbe di esaltare a dovere i punti di forza del cliente, che vanno individuati nel dettaglio. Quindi preparati a frequenti chiamate, sporadicamente interrotte dai miagolii del mio gatto Prandy, perché dei miei interlocutori io voglio sapere tutto. Per questo motivo, a parte le consulenze one shot, seguo solo pochi clienti in contemporanea: potrebbe esserci un po’ da aspettare, ma ti assicuro che ne varrà la pena!

Veder crescere i business che mi scelgono come consulente mi dà più soddisfazione che vincere al fantacalcio (e ti assicuro che è difficile). Sono una di quelle persone che crede che dietro a una comunicazione di successo ci sia un professionista, e che improvvisare sia una strada percorribile solo in cucina. Se improvvisi online, poi sparisci.

Io posso darti una mano per esserci davvero, e per avere una buona reputazione in questo mondo variegato e appassionante che è il web.

Se vuoi conoscere alcune persone con cui ho avuto il piacere di lavorare, c’è la pagina Testimonianze. Se anche tu non vedi l’ora di cominciare, contattami per un preventivo!

Strategia comunicativa

Aiuto altri liberi professionisti e piccoli brand a creare e gestire la loro presenza online grazie a una strategia comunicativa personalizzata e costruita attorno alle loro esigenze. Il mio obiettivo è quello di sviluppare un’immagine coerente e una comunicazione focalizzata, in modo che i miei clienti in un secondo tempo possano anche scegliere di curare da soli la loro promozione online.

Copywriting

Collaboro inoltre con varie agenzie e testate giornalistiche come copywriter. Scrivo testi sintetici e puntuali che però abbiano anche un cuore: i vocaboli asettici li lascio alle schede prodotto, in tutti gli altri casi almeno qualche sprazzo di passione ci vuole.

Formazione

Da due anni tengo corsi di comunicazione, gestione delle crisi e di semplificazione del linguaggio amministrativo sia in università pubbliche che per istituzioni private. Ho formato il personale interno di un’associazione che si occupa di biodiversità e che ora sta andando fortissimo sul web.

Consulenze

Se hai già una comunicazione avviata, ma hai bisogno di chiarire dei punti specifici, offro delle consulenze one shot che possono riguardare vari argomenti come per esempio i testi del tuo sito, dei suggerimenti per aumentare l’audience sui social o anche delle indicazioni sull’editing di base dei contenuti fotografici per i social network.

Dicono di me

Ho lavorato con Anna per migliorare uno dei miei libri, e l’esperienza è stata davvero positiva: Anna è una persona curiosa, si fa prendere dalle storie che gli altri le raccontano e sa valorizzarle come pochi altri. Ed è anche una persona di specchiata onestà, una cosa che mi ha colpito

Paolo Wieczorek, Professore e scrittore

Come responsabile tecnico di una ditta avevo bisogno di chiarirmi le idee riguardo la comunicazione e la valorizzazione delle nostre attività professionali, sia tramite social che web. In un progetto FSE in cui siamo stati coinvolti, ho avuto la fortuna di avere Anna come docente. Oltre alla disponibilità e alla professionalità, quello che ho apprezzato moltissimo in lei sono stati i consigli precisi e tarati sulle mie esigenze e capacità, permettendomi di migliorare. Così si ottimizzano risorse e tempo! Brava Anna, grazie!

Nicola Tormen, Direttore della ditta WBA Project srl

Ho provato IG a Raggi X perché quando sono diventata libera professionista ho intravisto in Instagram una possibilità in più di comunicazione. Avevo un account da anni e volevo capire cosa funzionava e cosa no nella mia strategia. Anna ha fatto una vera e propria scansione a Raggi X della mia galleria e delle mie stories, restituendomi una lettura approfondita dei dati, fortemente legata ai miei obiettivi e al mio target. Lo ha fatto con parole semplici, aiutandomi anche a capire meglio i meccanismi di Instagram e aggiungendo delle indicazioni pratiche per migliorare da subito i miei post.

Nadia Panato, Project manager

Se cercate un’esperta di comunicazione, l’avete trovata. Avete trovato anche una professionista, che non solo si impegna, ma è anche appassionata del suo lavoro. Io ho fatto bingo scegliendola, mi ha letto nella mente!

Matteo Manganiello, Fotografo

Ho chiesto ad Anna di revisionare un testo di 200 pagine. La conoscevo già e sapevo di potermi fidare. Ho fatto bene: Anna ha fatto un ottimo lavoro, con serietà e professionalità. Mi ha dato molti ottimi consigli e ha reso la mia tesi proprio come la avrei voluta io, scovando con metodo certosino i moltissimi errori che avevo commesso. Discutendo con lei le revisioni, ho anche scoperto varie cose che non sapevo. Grazie Anna!

Marco Biagioli, Avvocato

L’esperienza lavorativa condotta con Anna è stata molto soddisfacente. È riuscita a capire in pieno le mie esigenze e a fornire le soluzioni più adeguate. Mi sono sentito molto seguito, perché lei è sempre disponibile a rispondere alle domande e dà consigli precisi e puntuali.
Quando è stato il momento di cambiare repentinamente rotta non ha esitato ed è stata molto chiara. I social media per lei non hanno segreti!

Graziano Ferro, Assegnista di ricerca del Dipartimento di Biologia per la divulgazione scientifica

Ho contattato Anna per un percorso di Personal branding: mi ha accompagnata passo passo in questo mondo sconosciuto insegnandomi molte cose e dando una vera identità a ciò che stavo facendo. Sono stata piacevolmente sorpresa dalla qualità e quantità di informazioni e consigli che Anna mi ha dato su molti aspetti della mia comunicazione: dal colore all’arredamento, dall’uso dei social alla gestione della newsletter. Gli obiettivi vengono concordati e verificati passo passo: Sicuramente consigliata!

Elena Di Bernardo, Psicologa e psicoterapeuta

Anna è stata la mia referente per un programma di mentoring: avevo bisogno di un aiuto per migliorare la mia comunicazione Instagram per far capire alle persone la mia particolarità: occuparmi di Brand Identity con un tocco di magia e spiritualità.

Con una serie di consulenze mi ha dato diversi suggerimenti e mi ha aiutato tantissimo a capire che direzione prendere: dal migliorare la bio, a come organizzare il feed a livello di grafica e a come elaborare contenuti più affini alle mie esigenze. Anna mi ha dato delle dritte chiare e precise, in modo diretto e schematico. La devo ringraziare davvero molto, senza contare che si percepisce l’innata passione che ha per il suo lavoro!

Chiara Sbicca, Grafica