La slow communication non l’ho inventata io. Forse, ma non ho controllato, le ho dato per prima questo nome, ma si ispira a principi di marketing e psicologia applicata che sono noti da ben prima che cominciassi a muovermi sul web.

Lavoro nell’ambito della comunicazione web dal 2012 (prima seguivo la gestione di eventi, ma non faceva per me proprio perché troppo “fast”); nel 2014 ho aperto la partita Iva e ho collaborato con varie realtà, eppure l’idea della slow communication è nata di recente, cioè negli ultimi due anni, più o meno.

Slow communication in tempi non sospetti

I sintomi, però, c’erano tutti. La mia maestra che mi dava della pignola in prima elementare, i miei 86 quadernetti densi di annotazioni, le infinite liste. E soprattutto la mia profonda passione per agende e schede organizzative, la cui decorazione è diventata il mio hobby principale (ovviamente gli inserti li creo da sola a seconda delle esigenze del momento). Cosa c’entrano le agende con la slow communication? Parafrasando Thomas Alva Edison, io penso che la comunicazione sia per l’1% ispirazione e per il 99% pianificazione. O meglio, la tua ispirazione deve integrarsi con la pianificazione, altrimenti rischia di finire nel purgatorio delle ottime idee mai realizzate.

Un’altra cosa che avrebbe dovuto direzionarmi, era il mio obiettivo numero due. Per forza di cose, quando ho aperto la partita Iva il mio primo obiettivo è stato quello di mantenermi senza dover raggranellare mancette con lavori che non c’entravano niente con la comunicazione. Il secondo invece è stato quello di poter rifiutare i clienti. A parte il fantomatico cliente degli orsetti color glicine, ad un certo punto mi sono accorta che quelli a cui volevo dire di no avevano una caratteristica in comune: volevano fare tutto in fretta.

Sia chiaro, non c’è di per sé nulla di male nel comunicare in fretta. Si può fare: invece che prenderti tre clienti alla volta per sei mesi, te ne prendi solo uno per due mesi e questo non dovrebbe inficiare la qualità del servizio (diverso è il caso dei colleghi che per guadagnare di più fanno 3/4 strategie in un mese… Dubito che possano rivelarsi efficaci). Personalmente, però, lavorare così mi svuotava. Non solo ero stressata, ma sentivo che mi mancava qualcosa a livello umano: le chiamate coi clienti erano rapide, scherzavo e ridevo meno e tutti i riscontri positivi che mi arrivavano riguardavano il mio lavoro e non la mia persona.

Perché slow è meglio

Quando invece avevo la possibilità di lavorare senza fretta, pianificando tutto, chiamando frequentemente il cliente, si sviluppava un rapporto totalmente diverso. Ho conosciuto persone a cui mando con piacere i miei biglietti di Natale handmade, e quando sono in zona ci becchiamo spesso per un caffè. Con serenità, ho spiegato ai vecchi clienti i motivi del mio “no” a nuove collaborazioni, e mi hanno detto che la qualità del mio lavoro non era cambiata. Oggettivamente potrebbe essere così, ma per come lo percepisco io è tutta un’altra storia: i lavori che ho fatto negli ultimi due anni mi hanno dato più soddisfazione, perché l’approccio umano diventava parte integrante.

Anche per la mia comunicazione ho deciso di agire così. Non sono più ossessionata dai numeri, da quante persone visitano il mio blog o dai like su Instagram. Per carità, non nego che mi facciano un immenso piacere, ma non è più la priorità. Le persone, e quindi anche i clienti, non sono numeri, e possono arricchirci in tanti modi diversi. Basta avere il tempo per ascoltarli, senza fretta ma senza sosta.

Come avrai notato, un’intera sezione del mio sito è dedicata alla slow communication. La scrivo sapendo perfettamente che non avrà gli stessi numeri dell’articolo in cui spiego agli influencer come collaborare con le aziende. Ma se è vero che questo sito deve parlare di me (e ho deciso che lo deve fare!) per forza di cose affronterà anche argomenti strettamente legati alla mia ideologia della comunicazione. Se non vuoi perderti i prossimi articoli, di questa o di altre sezioni, puoi iscriverti alla newsletter che ti avviserà ogni volta che esce un nuovo post.