Il link in swipe up senza avere 10.000 follower era uno dei sogni segreti (anzi, forse non tanto segreti) di ogni creator su Instagram.
Effettivamente IG è tra i social il meno link-friendly: fino ad oggi potevamo inserire gratuitamente solo il link in bio e poi basta, ti attacchi, ciaone.
Lo scopo, infatti, è quello di mantenere le persone sulla piattaforma il maggior tempo possibile, e se cliccano sul link smettono di navigare su Instagram, che quindi vede la cosa come fumo negli occhi.

C’erano solo due eccezioni.. I fortunel più bravi che sono arrivati ad avere 10 mila follower hanno ottenuto la possibilità di inserire il link in swipe up anche nelle story. Quando però l’utente apre il link, però, noon esce da instagram, ma atterra su una versione del sito replicata tale e quale dal social. Nella maggior parte dei casi a noi non cambia nulla (cambia però a Instagram, che può contare il tempo passato sul nostro sito come tempo trascorso sulla sua piattaforma), ma in alcuni casi ci sono funzioni non disponibili, per esempio se io voglio guardarmi un video YouTube tramite swipe up non potrò mettere direttamente il like al canale. In alternativa, si poteva creare una sponsorizzata che portasse gli utenti al sito desiderato, ma questo aveva un costo. Ora, invece, per la prima volta Instagram ha concesso i link in swipe up anche ai comuni mortali con meno di 10 mila follower.

link catena

Come attivare i link in swipe up se hai meno di 10K

Il paradosso della faccenda è che attivare lo swipe up è facilissimo, ma poi la procedura per aprire il sito è abbastanza cervellotica. Intanto devo già deluderti: lo swipe up, per ora, non è attivo in tutte le zone del sito, e in particolare non lo è nelle story, dove avrebbe fatto comodo a tutti quanti. Si può attivare solo su IGtv, che però è meglio di niente. Cosa devi fare? Semplicemente copiare e incollare il tuo link nella caption.

Così semplice? Purtroppo no. Gli utenti non potranno cliccarlo normalmente dalla caption, ma dovranno aprire il menu a tendina in alto, non dall’anteprima in gallery ma proprio dal video su Igtv. A quel punto il link che hai inserito diventa cliccabile, ma forse loro non lo sanno, quindi ti conviene ricordarglielo in ogni singolo video.

Spero di essermi spiegata, ma in questo tutorial puoi vedere la procedura passo passo (non dimenticare di seguirmi su IG dove ho svelato la novità prima che qui!)

Cosa ne penso di questo cambiamento

Personalmente credo che il vecchio Mark poteva sprecarsi un po’ di più, anche vista la concorrenza che gli sta facendo TikTok. Igtv attualmente è il settore più sacrificato di Instagram, che non lo sta pompando in alcun modo, e anche se gentilmente ci ha concesso la possibilità di inserire in gallery un’anteprima del video non  si può dire che la promuova più di tanto.
Possiamo però sperare che questo sia il primo passo per darci la possibilità di inserire link cliccabili su Instagram anche in altri settori, perché è la prima volta che fa una concessione del genere, e siccome nel 2020 ha perso posizioni tra i social più usati (fonte: report We Are Social e Hootsuite) potrebbe voler correre ai ripari.

Come approfittare dei link in swipe up con meno di 10K

Per ora, comunque, ci accontentiamo, tenendo presente che possiamo adeguare la nostra strategia per portare persone da Instagram al nostro sito. Possiamo per esempio promuovere la newsletter come ho fatto io nel video che ti ho linkato, oppure possiamo creare per igtv delle pillole che andremo poi ad approfondire nell’articolo che linkiamo. Come al solito quando parliamo di strategia, l’unico limite è la sostenibilità del processo (esempio: non posso mettermi a creare un video al giorno…). E la fantasia, naturalmente!

A te sarà utile questa possibilità di inserire i link in swipe up anche se hai un profilo piccolino? Come la utilizzerai? Raccontacelo nei commenti! Se invece non sai ancora come utilizzare la funzione, potrebbe esserti utile una consulenza con me: IG a raggi X farà al caso tuo! Altrimenti, se sei ancora in una fase interlocutoria, puoi sempre iscriverti a Parole Caramellate, la newsletter dove parlo di comunicazione e dietro le quinte e do anche notizie come quella dei link in swipe up con meno di 10 mila follower!