Il link in swipe up senza avere 10.000 follower era uno dei sogni segreti (anzi, forse non tanto segreti) di ogni creator su Instagram.
Effettivamente IG è tra i social il meno link-friendly: fino ad oggi potevamo inserire gratuitamente solo il link in bio e poi basta, ti attacchi, ciaone.
Lo scopo, infatti, è quello di mantenere le persone sulla piattaforma il maggior tempo possibile, e se cliccano sul link smettono di navigare su Instagram, che quindi vede la cosa come fumo negli occhi.
C’erano solo due eccezioni.. I fortunel più bravi che sono arrivati ad avere 10 mila follower hanno ottenuto la possibilità di inserire il link in swipe up anche nelle story. Quando però l’utente apre il link, però, noon esce da instagram, ma atterra su una versione del sito replicata tale e quale dal social. Nella maggior parte dei casi a noi non cambia nulla (cambia però a Instagram, che può contare il tempo passato sul nostro sito come tempo trascorso sulla sua piattaforma), ma in alcuni casi ci sono funzioni non disponibili, per esempio se io voglio guardarmi un video YouTube tramite swipe up non potrò mettere direttamente il like al canale. In alternativa, si poteva creare una sponsorizzata che portasse gli utenti al sito desiderato, ma questo aveva un costo. Ora, invece, per la prima volta Instagram ha concesso i link in swipe up anche ai comuni mortali con meno di 10 mila follower.
Come attivare i link in swipe up se hai meno di 10K
Il paradosso della faccenda è che attivare lo swipe up è facilissimo, ma poi la procedura per aprire il sito è abbastanza cervellotica. Intanto devo già deluderti: lo swipe up, per ora, non è attivo in tutte le zone del sito, e in particolare non lo è nelle story, dove avrebbe fatto comodo a tutti quanti. Si può attivare solo su IGtv, che però è meglio di niente. Cosa devi fare? Semplicemente copiare e incollare il tuo link nella caption.
Così semplice? Purtroppo no. Gli utenti non potranno cliccarlo normalmente dalla caption, ma dovranno aprire il menu a tendina in alto, non dall’anteprima in gallery ma proprio dal video su Igtv. A quel punto il link che hai inserito diventa cliccabile, ma forse loro non lo sanno, quindi ti conviene ricordarglielo in ogni singolo video.
Spero di essermi spiegata, ma in questo tutorial puoi vedere la procedura passo passo (non dimenticare di seguirmi su IG dove ho svelato la novità prima che qui!)
Cosa ne penso di questo cambiamento
Personalmente credo che il vecchio Mark poteva sprecarsi un po’ di più, anche vista la concorrenza che gli sta facendo TikTok. Igtv attualmente è il settore più sacrificato di Instagram, che non lo sta pompando in alcun modo, e anche se gentilmente ci ha concesso la possibilità di inserire in gallery un’anteprima del video non si può dire che la promuova più di tanto.
Possiamo però sperare che questo sia il primo passo per darci la possibilità di inserire link cliccabili su Instagram anche in altri settori, perché è la prima volta che fa una concessione del genere, e siccome nel 2020 ha perso posizioni tra i social più usati (fonte: report We Are Social e Hootsuite) potrebbe voler correre ai ripari.
Come approfittare dei link in swipe up con meno di 10K
Per ora, comunque, ci accontentiamo, tenendo presente che possiamo adeguare la nostra strategia per portare persone da Instagram al nostro sito. Possiamo per esempio promuovere la newsletter come ho fatto io nel video che ti ho linkato, oppure possiamo creare per igtv delle pillole che andremo poi ad approfondire nell’articolo che linkiamo. Come al solito quando parliamo di strategia, l’unico limite è la sostenibilità del processo (esempio: non posso mettermi a creare un video al giorno…). E la fantasia, naturalmente!
A te sarà utile questa possibilità di inserire i link in swipe up anche se hai un profilo piccolino? Come la utilizzerai? Raccontacelo nei commenti! Se invece non sai ancora come utilizzare la funzione, potrebbe esserti utile una consulenza con me: IG a raggi X farà al caso tuo! Altrimenti, se sei ancora in una fase interlocutoria, puoi sempre iscriverti a Parole Caramellate, la newsletter dove parlo di comunicazione e dietro le quinte e do anche notizie come quella dei link in swipe up con meno di 10 mila follower!
Non sapevo di questa opportunità, eppure praticamente vivo su Instagram. Grazie per la dritta, proverò a farlo oggi stesso
Poi raccontami com’è andata!
Pure io non lo sapevo, però devo ammettere che è il social che trascuro maggiormente, non so, mi sta un po’ antipatico .. Però dopo aver letto il tuo articolo merita una chance, grazie!
Secondo me non siamo obbligati a usare nessun social: non siamo aziende e probabilmente lavoreremo molto meglio su un social che ci piace :)
Io credo che IG sotto questo aspetto rimanga piuttosto limitante, però è comunque un social che mi piace e che uso molto. Non credo però che utilizzerò quest’opzione, la IG tv non è nelle mie corde!
Eh infatti io avrei tanto voluto che fosse nelle story, ma possiamo solo sperare in cambiamenti futuri….
Ho imparato un’altra cosa. L’iniziativa è interessante anche se è un po’ arzigogolato il sistema per arrivarci. Come dici tu, ringraziamolo pure Mark per la concessione!
Per una volta sì, dai!
i link in swipe up sono veramente una manna dal cielo e credo che sia ottima la strategia di richiedere l’iscrizione alla newsletter!
Grazie mille Fiorella!
Al momento non mi cambierà tanto la vita dato che uso pochissimo gli IGTV. Lo so che dovrei farlo ma non è proprio nelle mie corde. Io amo la fotografia e per questo lo utilizzo…
Secondo me non dovresti farlo se non fa per te. Quando usiamo i social dobbiamo pensare anche alle nostre inclinazioni personali, per cui vai tranquilla!
Scusate ma non trovo il link dove mostra l’esempio dell’ iscrizione alla newsletter
Eccolo qui! https://www.instagram.com/tv/CH-R5Jzq1Ln/?utm_medium=copy_link
intanto grazie Anna
Sarò ottuso io ma nel video che ho visto non spieghi come si fa…ho guardato anche negli IGTV :-( SCUSA mi sono perso io qualcosa?
La procedura è indicata in questo post: copi il link nella caption di IGTV e poi i follower, cliccando sulla freccia in alto, possono accedere alla pagina. Per esperienza, non si ottiene molto traffico così, perché, come accennavo, è una procedura molto più cervellotica dello swipe up nelle story
ma io nn vedo proprio la freccia :-) forse perche il link lo visito da pc?
Esattamente :)