Essere costanti su Instagram, su qualsiasi social, e in qualsiasi ambito della vita, ti premia. Due settimane fa ti raccontavo della mia personale esperienza adolescenziale con chi vince camminando, e per me, che ho improntato la comunicazione sul “senza fretta ma senza sosta” è un punto davvero importante.
Certo, si può avere successo anche di colpo, senza gavetta, facendo grossissimi numeri da subito. Ma la percentuale di chi mantiene il suo trend nel tempo, in questo caso, è infinitesimale (e parlo di chi ha successo onestamente, perché chi fa promesse sapendo di non poterle mantenere non lo prendo nemmeno in considerazione).
Oggi vorrei parlare della costanza su Instagram. Naturalmente il discorso non vale per chi utilizza Instagram meramente come hobby: lì anche se pubblichi una volta al mese non ti cambia niente. Se però vuoi comunque diventare più costante su Instagram anche se non lo usi per il business, continua a leggere, perché l’algoritmo funziona anche per te.
Essere costanti su Instagram per l’algoritmo
Il motivo che adducevano tutti quando qualcuno chiedeva perché bisogna essere costanti su Instagram è proprio l’algoritmo. “Devi postare ogni giorno per far contento l’algoritmo”, dicevano. E poi, cambio di programma: “L’algoritmo premia i contenuti, non postare ogni giorno, perché se non ci sono i contenuti ti penalizza!”. Dove sta la verità? Ho brutte notizie: l’algoritmo ti penalizza ancora se non posti ogni giorno, e l’algoritmo ti penalizza anche se posti tanto per fare. Quindi a mio modesto parere, dobbiamo continuare a postare tutti i giorni, e dobbiamo anche postare contenuti interessanti. La buona notizia è che non è impossibile. Certo, alcuni contenuti saranno per forza più interessanti di altri, ma anche se posti ogni giorno è difficile che i tuoi post vengano ignorati se hai un buon calendario editoriale e un progetto di comunicazione alle spalle.
La costanza e il personal branding
Ma non è solo per fare felice l’algoritmo che dovremmo postare ogni giorno. Come scrivevo nella strategia che ho inviato agli iscritti alla newsletter (allegherò il link anche alla prossima, sei ancora in tempo!), vendere un prodotto o un servizio a chi non ci conosce è difficilissimo, mentre è più facile vendere a chi ci conosce. È il concetto per cui le grandi aziende pagano cifre da capogiro per avere la stessa pubblicità inserita più volte durante lo stesso film: l’abitudine è una delle molle che spinge all’acquisto, e se mi vedi tutti i giorni ti abitui a me. Le persone ora guardano meno la tv, ma stanno tantissimo tempo su Instagram. Non vedranno tutti i tuoi contenuti, nemmeno se posti ogni giorno. Quindi è meglio se lo fai, ci sono meno possibilità che i potenziali clienti si dimentichino di te.
Il mio percorso
Lo so, ho citato solo due motivi per essere costanti nella comunicazione online, ma mi sembrano più che sufficienti se utilizzi Instagram per il tuo business. Sì, lo so. Tra il dire e il fare c’è di mezzo la palestra, il gatto che sta male, il cellulare scarico e un sacco di altre cose. Balle. La costanza è una delle poche cose che dipende interamente da te. Fare una cosa anche quando non sei in forma è la classica goccia che scava la pietra: basta sforzarsi, e se lo fai i risultati arrivano. Siccome però mi rendo conto che spesso non è facile, io ho pensato a un percorso gratuito per permetterti di essere costante su Instagram. Vedilo un po’ come un aiuto corrosivo che permetterà alla tua goccia di scavare quella roccia!
Alla fine di questo percorso, lancerò un servizio a pagamento, ma seguendo le istruzioni gratuite avrai già la tua costanza su Instagram in saccoccia; il servizio a pagamento, infatti, non riguarda la costanza, la dà come qualità già acquisita e il mio è un freebie win-win: tu diventi costante, e poi se vuoi entrare nel mondo dei miei clienti io ho già risolto a monte uno dei problemi principali. A volte, infatti, il mio lavoro di consulenza viene più o meno inficiato dall’incostanza altrui. È un problema relativo, perché quelli che riguardano l’impegno del cliente sono disclaimer che nel contratto possono essere inseriti. A livello psicologico, però, a me secca da matti che un buon lavoro non funzioni perfettamente solo perché dall’altra parte non c’è costanza. Quindi da oggi per determinati lavori (per esempio la scrittura di una strategia su IG) metterò la costanza del cliente come condizione necessaria per lavorare con me .
Ho quindi ideato questo percorso via email per tutti quelli che vogliono diventare più costanti su Instagram e l’ho chiamato Scavalaroccia. Lo puoi applicare a qualsiasi altro social, ma in quel caso non avrai un benefit di cui ti parlerò via email. Ti avviso che non è per tutti, e che ci sarà da lavorare. Naturalmente se rinunci a metà strada non è prevista la ghigliottina, ma ti consiglio di partire con un atteggiamento da schiacciasassi, oltre che da scavarocce! Se vuoi partecipare anche tu, ecco il link per capire un po’ meglio se fa per te (se ti va puoi iscriverti anche alla newsletter, che male non fa!).
Ah, se non l’hai ancora fatto, vieni pure a trovarmi su Instagram: scoprirai che con qualche trucchetto essere costanti non è impossibile!
Credo che il discorso valga un pò in generale! E comunque sono d’accordo con te: costanza + qualità devono andare di pari passo, soprattutto se Instagram (e i social in generale) li usiamo per lavoro / business e non per hobby. Scegliere la foto giusta, cercare di capire l’orario migliore, modificare / cambiare se le cose non vanno.
Ed è verissimo che quando le persone si abituano a noi e magari scatta un feeling, ci vengono a cercare anche se per non arriva l’aggiornamento (mi capita abitualmente: con l’abitudine ho scoperto dei profili che adoro e ogni volta, se non vedo i feed, li vado subito a cercare perché sono curiosa di sapere cosa hanno fatto / in quali (dis)avventure sono capitate e così via!
Anche io ogni tanto ho cercato gli “spariti”! Magari non me ne accorgo subito, ma dopo un po’ l’assenza si nota!
Devo concordare sull’importanza della costanza su instagram ed in generale sui social. Ti consente di farti conoscere e allo stesso tempo ti dà anche la possibilità di farti un’idea di chi segue e legge i tuoi contenuti.
Maria Domenica
Sottoscrivo in pieno! Grazie per il tuo commento!
Grazie per questo post informativo. Io però ho monitorato alcuni profili abbastanza seguiti e con molti followers e ho notato che non postano ogni giorno. Anzi. Di contro, le stories sono attivissimo.
Perché postare ogni giorno è molto faticoso. Però paga di più a lungo termine, almeno per ora
Da un po’ ho litigato con instagram… sono stufa di vedere profili orribili con miliaia e migliaia di followers solo gazie a bot e quant’altro e devo ammettere di aver pensato di chiudere bottega… per ora lo lascio aperto e cercherò di seguire i tuoi consigli per crescere un po’
Ma a te IG piace? Perché se sì non ha senso pensare alle persone scorrette: sono certa che i nostri metodi, a lungo termine, pagheranno di più. Se invece non ti piace fai benissimo a chiudere bottega: ci sono molti altri posti in cui si può comunicare :)
La passione iniziale per Instagram sta scemando in me lentamente e mi spiace vedere come il bello di un social dove la fotografia era il tema principale, stia diventando un contenitore di storie vuote fatte solo per tirare su like. Prendo nota dei tuoi consigli e ne farò cari per un giorno quando deciderò di riprendere in mano il profilo.
A me più che altro danno fastidio le sponsorizzate. Però riesco a trovare ancora contenuti di qualità, quindi rimango :)
La costanza premia sicuramente, ma spesso devi fare delle scelte perché i social sono tanti e non sempre si riesce ad esserlo su tutti. Sono comunque curiosa di leggere i tuoi consigli su come pianificare una buona strategia.
Condivido. In effetti io uso pochissimo tutti i social che non siano instagram, e diffido i miei follower a seguirmi su Twitter (che uso solo se mi serve per interazione): meglio esserci davvero che esserci ovunque: https://www.pivanelsacco.it/piccole-imprese-perche-scegliere-i-social-su-cui-investire/
Come al solito, un argomento super interessante scritto con competenza. Io faccio parte di quelle persone che hanno la costanza, ma mancano di tempo per costruirsi una solida strategia. Mi iscrivo subito al tuo percorso per rimediare!
Ciao Chiara, grazie per i complimenti! Scavalaroccia va a premere soprattutto sulla costanza, però!