La rubrica Come editare le foto su Instagram, è partita un po’ in sordina: solo 80 accessi all’articolo, onestamente mi aspettavo molto di più. Ma siccome io vedo delle grosse potenzialità in questo format, non mi do per vinta, e sgancio il pezzo da novanta: oggi infatti è con noi per svelarci i suoi segreti di editing Francesca cioè verderame91, che conosco di persona e ammiro molto, fotograficamente e non.
Ciao Francesca! Con cosa scatti le tue splendide foto?
Scatto con l’iPhone o con le macchine, ne ho due, una Lumix e una Olympus
Quali sono le componenti più importanti dell’editing, secondo te?
Quando faccio una fotografia, solitamente ho già in mente l’effetto che voglio ottenere. In base al soggetto e al contesto, cerco di mettere in risalto aspetti differenti. Adoro condividere le foto in cui riesco a trasmettere la sensazione che ho provato nel momento in cui ho scattato. Pongo quindi particolare attenzione nel creare l’atmosfera giusta, calibrando luci ombre e colori conferendo loro sfumature più o meno tenui.
Quali app scegli per editare le foto?
Solitamente edito le foto direttamente con l’iPhone, utilizzando poche ma conosciutissime app come Vsco, Snapseed e Photoshop Fix. Per quanto riguarda VSCO, in genere prediligo i filtri basici, quelli che non storpiano troppo i toni, soprattutto lo 05 e l’A6.
In pratica come procedi per editare le foto?
Innanzitutto scelgo il feed (il filtro e l’effetto che voglio dare alla foto), e poi procedo a regolare l’esposizione, aumentando adeguatamente la luminosità generale dell’immagine e il contrasto, bilanciando le luci e le ombre. Tendenzialmente aggiusto la temperatura, prediligendo tonalità più fredde. Infine, per completare l’editing, aggiungo un piccolo tocco retrò calibrando la dissolvenza.
Snapseed e Photoshop, invece, le utilizzo prettamente per perfezionare il risultato finale. In particolare, correggo eventuali aberrazioni cromatiche, aggiungo ulteriore luminosità, aumento o smorzo la brillantezza dei colori, elimino elementi che non voglio compaiano, come macchie e ombre. Ecco un esempio (il filtro è lo 04 di VSCO)
So che ami il bianco e nero…
Il bianco e nero per me rappresenta una storia a se stante: perché ho la sensazione che enfatizzi meglio l’aspetto intimo e interiore, quindi lo impiego soprattutto per i ritratti o per porre in risalto il punctum*
Per quanto riguarda l’editing delle foto in bianco e nero come ti regoli?
Seguo lo stesso iter per l’editing, prestando particolare attenzione alla commistione di luci e ombre che viene a crearsi attraverso la corretta calibrazione della temperatura e dei contrasti tra toni bianchi e neri, a seconda dei filtri prescelti. I miei preferiti sono lo 03 e B5 poiché creano un effetto davvero drammatico.
Ci fai vedere ancora qualcosa? A me piacciono tantissimo le tue foto di Padova!
Certo! Ecco Piazza della Frutta! (il filtro usato è il 5 di VSCO)
* “Il punctum è l’aspetto emotivo, ove lo spettatore viene irrazionalmente colpito da un dettaglio particolare della foto” Roland Barthes, La camera chiara. Nota sulla fotografia, NdR
Ti è stato utile questo articolo? Se sì, non perderti quello dove La Ghiottona spiega due suoi editing!
Se ti interessano i miei contenuti, iscriviti alla newsletter, Parole Caramellate! Per finire, se hai voglia di suggerirmi qualche bravo instagrammer per le prossime puntate, puoi contattarmi tramite Instagram o nei commenti!
Altri post della rubrica:
Come editare le foto su Instagram la_ghiottona
Come editare le foto su Instagram emthirteen
Come editare le foto su Instagram anna.scrigni
Come editare le foto su Instagram rita_fant
Come editare le foto su Instagram rikaformica
Lascia un commento