Eccoci a una nuova puntata della rubrica Come editare le foto su Instagram. Oggi tocca a emthirteen, cioè Miriam Calderano. Lei è una delle mie instagrammer preferite perché, un po’ come verderame91, ma in modo totalmente diverso, trasmette un senso di agio generale con le sue foto. Mi spiego meglio: guardando le foto della sua stanza mi fa venire voglia di essere invitata a bere una cioccolata calda e parlare, curiosare tra le sue foto appese alle pareti e leggere i libri che legge lei! Quindi con questa intervista volevo capire un po’ di più della sua “magia”. Bando agli indugi, quindi, e partiamo!
Ciao Miriam! Quali sono le tue app preferite per editare le foto per instagram?
Si sa, ogni fotografia scattata cattura una luce diversa e, quando si sceglie per il proprio feed di mantenere una linea coerente di colorazioni, si finisce per aiutarsi con applicazioni appropriate. I programmi che utilizzo per migliorare i miei scatti sono quelli più in voga negli ultimi anni, semplici da utilizzare, alla portata di tutti e dei quali ormai non posso fare a meno. Si tratta di Lightroom, VscoCam e Afterlight, utilizzati esattamente in
quest’ordine.
Cosa fai con Lightroom?
Il primo passaggio che compio è quello di selezionare la foto che intendo modificare, caricandola su Lightroom per modificarne la luminosità, il contrasto, le ombre e i parametri generali della luce. Per questa prima modifica non ci sono indicazioni precise in quanto le impostazioni di luminosità variano in base ad ogni singola foto. Lightroom, inoltre, con lo strumento “Ritaglia” -> “Raddrizza” è ottimo per allineare l’immagine ed evitare che l’orizzonte sia distorto, guarda qui!
E per quanto riguarda Vsco?
Dopo aver salvato le prime modifiche apportate con Lightroom, carico la foto sull’applicazione VscoCam. Il filtro che preferisco da qualche mese a questa parte è HB2. Lo applico su tutte le foto talvolta regolandone l’intensità in base allo scatto. VscoCam è un programma molto semplice da utilizzare, è vero, ma fornisce colorazioni che trovo meravigliose, in grado di migliorare nettamente lo stile di una fotografia. HB2 è il filtro che utilizzo in questo periodo, ma ce ne sono molti altri con
cui giocare. Ti faccio due esempi
In molti mi hanno consigliato Afterlight, ma per ora devo dire che non mi ha appassionato… Tu per cosa lo usi?
Attenendomi allo stile più recente della mia galleria, l’ultimo passaggio che effettuo è quello di aggiungere un piccolo tocco “vintage” alle foto cion Afterlight, e più precisamente il filtro 05 della sezione “Dusty”. Guarda:
Ci sono altre app interessanti in giro?
Sì, ne ho scoperta una da poco: PicsArt. Questo programma permette di rimuovere gli “elementi disturbanti”, di modificare lo sfondo di una fotografia e di inserire effetti particolari. Sarò sincera, lo utilizzo principalmente per i primi due motivi elencati: rimuovere persone, oggetti, elementi di troppo all’interno di una foto e/o sostituirne lo sfondo. Non è un programma complicato da utilizzare, anzi. Bisogna solo munirsi di pazienza e un po’ di tempo per essere il più precisi possibile.
Dai, mostrami qualcosa!
Certo! Questa è la foto originale, scattata a Napoli in piazza Plebiscito di giorno
Questa invece è la modifica che ho apportato con PicsArt, perché avevo voglia di stelle.Come realizzare un cambiamento del genere? Semplice! Caricando la foto originale e sovrapponendo il nuovo sfondo scelto (in questo caso un cielo stellato). Con lo strumento “gomma” si possono cancellare le parti in eccesso e, a lavoro finito, fondere entrambe le immagini.
Devo ammettere che io non ho tutta questa pazienza per l’editing… Nel prossimo articolo di Come editare le foto su Instagram ti racconto come le edito io! Nel frattempo se hai voglia di suggerirmi qualche bravo instagrammer per le prossime puntate, puoi contattarmi tramite Instagram nei commenti!
Altri post della rubrica:
Come editare le foto su Instagram verderame91
Come editare le foto su Instagram la_ghiottona
Come editare le foto su Instagram anna.scrigni
Come editare le foto su Instagram rita_fant
Come editare le foto su Instagram rikaformica
Lascia un commento