Bisogna usare i preset di Lightroom per avere un profilo Instagram coerente? No, non è obbligatorio. Idealmente, potresti scattare le foto sempre nello stesso posto e alla stessa ora usando dei colori che si armonizzino tra di loro (ma non troppi), e avresti già un feed super coerente.

Feed coerente non vuol dire monocromatico!

Tra l’altro, anche se le gallerie monocromatiche non mi hanno mai stufato (ognuno ha i suoi difetti!) devo dire che oggettivamente vanno molto meno di moda rispetto a una volta.

Questo però non vuol dire che possiamo postare a caso. L’editing su Instagram ha ancora un’importanza fondamentale se usiamo questo social per promuovere il nostro brand. Non mi riferisco al tuo codice colore: io stessa ho il verde acqua, ma a un certo punto mi sono tristemente rassegnata al fatto che una gallery di questo colore si può creare solo d’estate a meno che tu non viva al mare il resto dell’anno.

usare i preset di Lightroom per il tuo profilo ig

Per spiegare quanto sono importanti i preset di Lightroom, ti faccio un esempio che vale più di mille parole: secondo te, da che tipo di film sono tratte queste due immagini?

 

 

 

 

 

 

Usare i preset per Lightroom per regalare l’atmosfera che vuoi

Ok, te lo dico, prima che saccheggi Google immagini per scoprirlo: le due tipe sono le protagoniste di “Ancora tu!”, una commedia dove una povera malcapitata scopre che la futura moglie dell’amato fratello è la peste che l’ha bullizzata per tutta l’infanzia e l’adolescenza. L’altro film invece si chiama Gotika, ed è un horror, ambientato in una struttura psichiatrica. Scommetto che avevi indovinato, eh? Il genere horror, in particolare, pesca a piene mani da tutte le sfumature dell’azzurro e del verde, se sei un’amante del genere come me lo avrai sicuramente già notato. Parliamo sia di filtri della telecamera che di dominante (raramente vediamo i personaggi di un film horror indossare maglioncini rosa tenue, se non magari nella parte iniziale del film). Questo perché, in generale, i colori conferiscono una determinata atmosfera all’insieme.

E tu vuoi che il tuo brand abbia un’atmosfera, vero? Bene, usare i preset di Lightrom è uno dei modi più veloci per far arrivare il tuo messaggio a chi visita il tuo profilo. Difficilmente un programmatore o una programmatrice che  lavorano online ti accoglieranno con un profilo a dominante rosa, vero? Ma un’influencer magari sì. Ci tengo a ribadire che questo non significa postare foto di un solo colore. Potresti per esempio insistere sulla luminosità, o sulla presenza fissa del nero alternato a tutti gli altri colori che vuoi: l’importante è l’insieme.

Oltre che per la questione atmosfera, c’è un altro motivo per cui la gallery di Instagram deve essere coerente: le gallery ordinate piacciono agli utenti. Questo fa sì che atterrino sul tuo profilo e non lo abbandonino per un po’. Magari non diventeranno tuoi clienti, ma questo loro viaggio piace all’algoritmo, che catalogherà il tuo profilo come “interessante”. E se l’algoritmo ti percepisce come interessante ti premierà, mettendo più in evidenza i tuoi contenuti. Mica male, no?

usare i preset di Lightroom

Come cominciare ad usare i preset di Lightroom?

Per prima cosa scarica la app di Lightroom (il link funziona per chi ha iOS), che è gratuita. C’è anche il programma per computer, che secondo me funziona molto meglio, ed è in abbonamento (la versione basic costa 12.19 euro al mese). Anche con il cellulare, comunque, puoi ottenere risultati molto carini: sappi che quando devo postare delle foto live a un evento utilizzo sempre il telefono! Se scegli di usare il computer, ti suggerisco di seguire un corso base (al tempo ne comprai uno su Udemy, pagandolo poco più di 15 euro). Con il corso e un po’ di occhio, nel giro di qualche mese o meno sarai capace di creare da solo i tuoi preset! Se invece hai bisogno del mio aiuto per creare un filtro che sia coerente con il tuo messaggio, possiamo parlare della teoria dei colori in una consulenza.

Usare i preset di Lightroom… comprandoli (stay tuned!)

Naturalmente può anche darsi che tu non voglia dare inizio a uno sbatty infinito per imparare a conoscere tutti i parametri di Lightroom per creare un po’ alla volta dei preset che ti soddisfino. Per fortuna al mondo si può comprare tutto (a parte la felicità, dicono, ma solo perché non sanno fare shopping con cognizione…) e i preset di Lightroom non fanno eccezione.

Se però vuoi dei preset di Lightroom referenziati da me, sappi che ne sto provando alcuni da un bel po’ di giorni e appena finirò scriverò un articolo con delle dritte su dove comprare i migliori preset per Lightroom. Quindi stay tuned, e magari iscriviti a Parole Caramellate così saprai subito quando uscirà l’articolo (e avrai mie notizie più o meno mensilmente). Puoi trovarmi anche su Facebook e su Instagram, con colori diversi dal verde acqua (sigh!)