La caption su Instagram (cioè le due/tre righe che accompagnano la foto) è una delle componenti strategiche che vengono più snobbate. “Ma la didascalia su Instagram non la legge nessuno, perché devo perdere tempo?”
Che nessuno legga la caption su Instagram è quasi vero: la maggior parte degli utenti si limita a scorrere le foto e mettere il like (quando va bene). Ormai tutti hanno capito il meccanismo dei gruppi di commento su Instagram: all’interno del gruppo sono tutti obbligati a commentare le foto degli altri, ma invece che leggere la caption il più delle volte scrivono banalate o copiano gli altri commenti. Il solo fatto che esista qualche sporadico unicorno assiduo lettore di didascalie, però, mi fa pensare che valga la pena investirci del tempo.
Perché devi smazzarti per la caption su Instagram?
- Una buona caption spinge gli unicorni di cui sopra a commentare, magari con qualcosa di più di “bella foto”. E i commenti aumentano l’engagement rate, cioè fanno sì che Instagram ti ami
- Stesso discorso vale per i salvataggi. Esempio pratico: io di solito sul mio profilo posto paesaggi. Quando posto foto di libri, il mio target è meno portato a mettere il like, perché probabilmente non è un contenuto che gli interessa. Però le foto sono tra le più salvate, perché io racconto il libro, quindi suppongo che le persone interessate salvino la foto per la prima volta che andranno in libreria. Per Instagram quello diventa un contenuto interessante anche se ha pochi like, e quindi la copertura di questi post non è più bassa degli altri. Va da sé che se non scrivessi la caption nessuno si prenderebbe la briga di salvare la foto e quei post li vedrebbero in pochissimi
- Una buona caption fa capire alle persone chi sei. Se vendi un prodotto/servizio sai che siamo portati a comprare dalle persone che conosciamo: è probabile che se un utente è interessato al tuo prodotto/servizio cerchi informazioni su di te. E allora le didascalie sul tuo profilo le leggerà, e tu avrai più possibilità di concludere una vendita. A maggior ragione, se vuoi diventare un influencer sappi che i follower saranno molto curiosi, quindi ti conviene dare loro delle informazioni ulteriori oltre la foto
Qualche dritta su come scriverla
Ma come scrivere la caption su Instagram? Naturalmente le dritte che ti darò sono generali, quindi valgono fino a un certo punto, perché dovrai costruirti una strategia personalizzata (se hai qualche dubbio specifico la mia consulenza spot fa per te). In linea di massima possiamo però dire che una buona caption su instagram dovrebbe essere
- In linea con il tuo brand: hai già deciso chi vuoi essere? Perché quello che scriverai dovrà essere coerente con il tuo brand /o con la tua persona. Esempio pratico: chi legge la home di pivanelsacco sa che prediligo i ritmi lenti, che mi permettono di mettere tutta la cura possibile nel mio lavoro. Se di colpo cominciassi a postare foto di Milano scrivendo che adoro la movida, nessuno si fiderebbe più di me, e giustamente!
- Di media lunghezza. L’ideale sarebbe che gli utenti vedano la scritta “altro” inserita sul più bello: se cliccano, Instagram “pensa” che il tuo contenuto sia interessante e la copertura del post aumenta
- Senza troppe emoticon: sono carine, ma appesantiscono la lettura
- Originale: una citazione ogni tanto va bene, ma che non diventi un’abitudine
- Focalizzata: di’ subito ciò che vuoi dire, e semmai amplia il discorso dopo: è già dura far leggere la prima riga, figuriamoci far sì che i lettori arrivino alla fine!
- Targettizzata: con chi vuoi parlare? Scrivi la caption su Instagram per queste persone. Questo punto risolve varie domande che mi fanno, per esempio “Italiano e/o inglese?” “Do del tu o del voi?”. Se conosci il tuo target (sì, vale anche su Instagram) non avrai problemi
Vuoi stare anche su altri social?
Spero che tu abbia trovato esauriente questo post. Se hai altre domande scrivimi un commento, così magari potrò dedicare un post alla risposta. Ritengo la didascalia su Instagram una componente importante della strategia, tanto che una sezione della mia analisi IG a raggi X si occupa proprio di lei!
Se hai voglia di rimanere in contatto con me iscriviti alla newsletter: tra poco oltre a spedire i post settimanali manderò anche un aggiornamento mensile su ciò che faccio al lavoro e nel (poco) tempo libero!
Ciao! Interessante questo post e molto utile: mi ha rivelato che sono un unicorno anch’io! Adoro leggere le caption di IG perchè mi aiutano a capire fino in fondo il messaggio dell’immagine pubblicata e molto spesso, oltre like/commento, inducono a seguire il profilo.
Ti chiedo una cosa: per media lunghezza cosa intendi? Grazie per il tempo che mi dedicherai e …mi sono iscritta alla tua newsletter!
Cara Marticorno, intanto benvenuta nella mia newsletter! Per quanto riguarda “media lunghezza” una prima risposta è: “non i papiri che scrivo io!”. Scherzi a parte, non ha senso stringere il discorso quando c’è tanto da dire, basta non sbrodolare i concetti. Per darti una misura più precisa io direi 50/100 parole, ma è un’indicazione di massima!
Cara Pivanelsacco, mi stai suggerendo una cosa da mission impossible! Vai a vedere il mio profilo Ig 🤣 . Proverò a seguire i tuoi preziosi consigli. 🦄
Io credo molto nel valore delle caption. Cerco di leggerle sempre e mi farebbe piacere se anche gli altri leggessero le mie. Proverò ad usare i tuoi consigli, soprattutto quello sulla lunghezza che è il mio problema principale al momento! Grazie ;)
Ammetto che io non le leggo sempre, ma devo fare alcuni cambiamenti ai profili seguiti: alcuni hanno delle foto fantastiche, ma quelle le posso trovare anche con l’hashtag. Vorrei seguire persone che hanno effettivamente qualcosa da dire, in modo da poterle leggere tutte anche io. Curiosità, le tue sono troppo lunghe o troppo corte?
Interessante…io sono uno che legge sempre la descrizione e spesso se vedo una foto senza…..desisto da lasciare un commento.
Curiosità mia: quante persone segui? Ammetto che io non le leggo proprio tutte!
Unicorno al rapporto! Adoro leggere e lo faccio anche su instagram. Mi stanno anche bene le caption lunghe come minipost a patto che siano interessanti ovviamente.
Seguo tanti professionisti e secondo me il bello sono proprio le caption. Senza di loro che senso avrebbe seguirli su ig (a parte le stories)? Se m’interessano solo belle foto vado su pinterest.
Ciao Diara! Io cerco di limitare pinterest alle foto di biglietti handmade, cioè al mio hobby, in modo che l’algoritmo mi faccia vedere solo quelle. Come ti chiami su Instagram? Ora sono curiosa!
Mi sento molto un unicorno. Sia perchè sono una di quelle che legge le caption su IG, sia perchè mi piace scriverle ma ecco che pecco di un errore. Mi piacciono le citazioni per iniziare la chiacchierata.
Le citazioni sono carine! Magari non metterle all’inizio, così chi legge capisce che c’è altro!
A me piace leggere le caption delle foto altrui… L’importante é che non siano troppo lunghe. Cercherò di seguire i tuoi consigli! Grazie
le mie hanno proprio quel difetto, sto cercando di diventare più sintetica!
Interessante! Io non so se faccio nel modo corretto. Mi sembra di sì. Nel senso che, ogni tanto metto citazioni a cui aggiungo un mio commento o riflessione personale, ogni tanto metto una mia riflessione personale, aggiungendo anche una domanda agli utenti su come la pensano loro. Vedo che facendo così un po’ di riscontro c’è. Ogni tanto ho dei vuoti, non so cosa scrivere, ogni tanto scrivo delle riflessioni personali lunghe che penso non legga quasi nessuno. Solitamente ho alcuni profili che mi piace seguire proprio per le loro caption, perché mi piace leggere le loro riflessioni e interagire, perché sono riflessioni interessanti. Se riduco Instagram a soli like, perde per me un po’ il senso.
Concordo al 100% sull’ultimo punto! Per il resto non ti so dare una risposta così, dipende tutto dagli obiettivi che hai :)